Skip to main content
Pubblicizzare un corso

Come pubblicizzare un nuovo corso

L’idea di oggi riguarda coloro che intendono pubblicizzare un nuovo corso, di qualunque genere, utilizzando al meglio i vari strumenti che mette a disposizione la rete.

Facciamo un piccolo elenco di 5 possibili sistemi che messi insieme ti fanno fare bingo:

  1. Facebook Eventi – Se l’evento è abbinabile ad una pagina Facebook meglio ancora. Si potrà contare su un buon bacino di utenza, ovvero i likers se ne avete, o comunque potrete successivamente abbinarlo anche ad una campagna semplicemente cliccando sul link “promuovi” nell’account del gestore dell’evento
  2. Google eventi – Stessa cosa di cui sopra, anche se per gli eventi Google la promozione non è possibile all’interno del social network, ma anche qui si può contare sugli “accerchiati”
  3. Eventbrite – Qui andiamo su qualcosa di molto più interessante, infatti EventBrite vi da diverse opportunità, compreso il booking in cambio di una piccola provvigione sul biglietto. Ma la cosa più interessante è tutto il sistema di statistiche e la parte affiliati. Quest’ultimo tool è davvero fantastico. Vi consente infatti di creare degli url di tracciamento per potenziali interessati a darvi una mano nell’acquisizione dei corsisti. Potrete stabilire attraverso il configuratore, quale provvigione destinare a chi vi presenterà soggetti che poi acquisteranno il biglietto e parteciperanno quindi al vostro corso. Ribadisco, la cosa è fantastica, perchè consente a tutti di avere in pratica gratuitamente un vero programma di affiliazione da poter promuovere su larga scala. I vostri promoter, potranno guadagnare sia dal proprio profilo di un social, che, meglio ancora, dal proprio blog o sito aziendale o personale.
  4. Article Marketing – Assoldando uno o più copywriter, si potranno creare numerosi articoli che parlano del corso a venire, da distribuire poi presso siti di comunicati stampa, o meglio ancora presso siti verticali del vostro settore. Il tutto ha dei costi abbastanza contenuti e l’effetto può essere duplice. Infatti, mentre pubblicizzate il prossimo corso, potete anche fare link building verso una o più pagine che vi interessano per quelli a venire. Non vi resterà per i prossimi che cambiare orari, location e prezzi, potendo contare su un posizionamento organico che aumenterà di mese in mese.
  5. Lead Generation – Con la Lead Generation avrete l’opportunità di acquisire contatti di persona interessate e profilarle all’interno di una o più mailing list. Durante la presentazione di un particolare corso, le richieste che possono pervenire sono di ogni genere. Non tutti possono in quella città o in quel giorno, per cui una volta individuate le esigenze di tutti i potenziali interessati, potrete anche creare nuovi eventi e inviare inviti diretti a coloro che risiedono in quella città, piuttosto che coloro che possono in un’altra data

Se avete altre idee o esperienze personali a riguardo, commentate pure l’articolo; ci darete modo di aggiornare una lista che potenzialmente non ha fine, per gli utenti che hanno questo tipo di esigenza.

Per tutto il resto ricordatevi che ci siamo noi >>

pubblicizzare corso


Emanuele Tolomei

Ho iniziato a fare SEO nel 2005, quando Google si affermava anche in Italia come motore di ricerca più utilizzato. Da allora ho sempre migliorato le mie conoscenze, fino ad arrivare a creare un contenitore, espertoseo.com, che ad oggi ha ricevuto moltissimi riconoscimenti ed è partner di Google in diverse iniziative. Personalmente ho anche imparato ad insegnare uno dei mestieri più affascinanti del nostro tempo: quello del SEO. Insieme a chi ha deciso di diventare nostro cliente, ho SEMPRE raggiunto ogni obbiettivo prefissato, anche il più difficile. Il futuro? Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *