Web Marketing
Il web marketing è l’insieme delle attività online che permettono all’azienda di mettere in risalto suoi prodotti/servizi su internet.
Le velocità imposte dai motori di ricerca, e la sempre più alta capacità degli utenti di navigare siti di riferimento, bypassando talvolta anche il motore principale Google, hanno fatto si che anche il web marketing prendesse direzioni diverse nel tempo.
In realtà servirebbero molti tomi per parlare esaustivamente dell’argomento. Tuttavia il tutto si può semplificare dicendo che il web marketing si poggia su tre pilastri fondamentali: SEO, Social e contenuti
I tre pilastri del web marketing: SEO Social e contenuti.
Come abbiamo detto in precedenza qualsiasi attività di web marketing non può non prendere in considerazione questi tre aspetti in quanto tutti e tre riguardano diversi aspetti di un sito web. Il modo in cui è visibile all’esterno (SEO), quello che realmente dice (contenuti) e il modo in cui esso comunica se stesso (Social)
Soprattutto SEO e Social hanno compiuto una vera e propria rivoluzione nel campo del web marketing. Non sono più le aziende a cercare i clienti, come nelle forme di pubblicità tradizionale, ma sono i clienti a cercare i clienti, attraverso le ricerche che essi compiono nei motori di ricerca, oppure attraverso l’interazione che essi hanno con i post su facebook o sugli altri social network.
Si è passato quindi da un outbound marketing ad un inbound marketing, prendendo in prestito dei termini utilizzati nel settore dei call center.
L’oggetto della nostra attività
L’oggetto della nostra attività è costituito da una serie di operazioni che trasformano un tradizionale sito internet (o ne creano uno ex novo) in un efficace strumento di business considerando il ROI (ritorno dell’investimento) come denominatore principale per la Vostra realtà.
Gli elementi fondanti del servizio di consulenza web marketing sono il know-how dell’operatore delegato ad ogni singola attività e la fornitura al cliente di strumenti di monitoraggio di facile consultazione.
Valutare attentamente il ROI è di una importanza fondamentale e va fatto in fase di programmazione. Abbiamo una esperienza e una visione del mercato piuttosto specifica in diversi settori e quindi possiamo consigliare al meglio il cliente anche sull’opportunità di puntare su un determinato ramo d’azienda, un determinato prodotto o servizio.
Riusciamo a quantificare in fase preliminare il tempo necessario per ottenere l’obiettivo, dando diverse opzioni di scelta fra piani di web marketing che possono prevedere attività diversi (SEO, pay per click, newsletter, ecc) stimando ROI e tempistiche diversi a seconda dei casi.
Il cliente viene perciò dotato di uno strumento non solo di comunicazione ma di business development, includendo anche l’individuazione rapida e consistente di commesse.
Il processo di creazione ed erogazione del prodotto
Per quanto attiene al processo di creazione ed erogazione del prodotto, attualmente esso si compone di diverse fasi tra cui:
Sensibilizzazione dei potenziali clienti (aziende) sull’importanza del “se” e “come” essere presenti in internet in modo efficace e del riscontro ottenibile sia in termini economici che di immagine (branding)
Definizione dei contenuti del prodotto customizzato per le Vostre esigenze
Erogazione del servizio (testing per un periodo predefinito di tempo)
Identificazione ed attuazione della exit strategy, consistente nella vendita del servizio testato (web marketing tool) al cliente.
Esperto SEO può essere il tuo punto di riferimento per una campagna di web marketing a 360°, e non solamente in ottica SEO. Contattaci per avere maggiori informazioni, saremo felici di concordare con te le prossime strategie per la tua presenza online.