Skip to main content
Google My Business

Google My Business : il Business in un solo click!

Da poco tempo sul web c’è una grande Novità: ‘’Google My Business’’ servizio molto interessante che dà la possibilità alla tua azienda di metterti in contatto con i clienti che ti cercano su Google (tramite la ricerca di Google stesso), Maps (capire dov’è la tua attività così da poterti raggiungere facilmente) o Google+ (il social che ti dà l’opportunità di farti conoscere e di allargare le tue conoscenze), facilitando la ricerca sul web della tua attività.

Google My Business integra, semplifica ed aggiunge altri servizi, come ad esempio uno strumemto di analisi dei dati, visite, visibilità, coinvolgimento, pubblico oppure AdWords Express, che ci fornisce dati utili per meglio posizionare l’azienda ed i prodotti sul web, capire cosa cerca l’utente finale e le sue preferenze. Tutti questi servizi sono disponibili ed accessibili da un’unica pagina dalla quale potrai muoverti liberamente e visitare il sito in piena autonomia e libertà.

Per iniziare ad utilizzare Google My Business basta semplicemente registrare la propria attività su ‘’Google My Business’’ seguendo le indicazioni della pagina.

L’inserimento ed il sito web sono del tutto ‘’gratuiti’’ e ti consentirà di:

  • aumentare la tua visibilità su Google, ed essere trovato da qualsiasi dispositivo che esso sia fisso o mobile;

  • fornire informazioni sui tuoi prodotti e sulla tua azienda, su come raggiungerti, sugli orari d’apertura e chiusura ed i contatti e su tutto ciò che vorrai inserire;

  • aggiungere foto ed immagini di qualsiasi genere;

  • creare una solida rete sociale basata su valutazioni, recensioni e dialoghi di qualsiasi genere.

Insomma Google My Business è per molti ormai un modo gratuito, facile e veloce per trovare e connetterti con i tuoi clienti, ovunque tu sia.

Google My Business ha come scopo ultimo di mettere insieme e quindi di facilitare la gestione delle numerose informazioni relative alla vostra attività (aziende, prodotti e organizzazioni), offrendo anche la possibilità di analizzare l’efficacia delle pagine Google Plus; ovviamente non poteva mancare l’applicazione mobile Android (a breve anche iOS) dedicata.

Il sito di Google My Business offre diversi servizi tra cui la sezione ‘’Fatti trovare’’, ‘’coinvolgi i tuoi clienti’’ e ‘’gestisci la tua pagina’’.

La sezione ‘’fatti trovare’’, ti permette di raggiungere gli utenti quando ti cercano online così da aiutare il tuo cliente a trovarti in modo semplice ed immediato, sappiamo tutti quanto sia importante oggi giorno per chi fa business farsi trovare facilmente.

La sezione ‘’coinvolgi i tuoi clienti’’, ti consente di far appassionare i tuoi clienti così da renderli partecipi di ciò che fai e permettendoti così di conoscerli meglio, il cliente è sempre al centro del tuo business. Questa sezione ti consentirà di creare relazioni durature con il tuo cliente condividendo con loro le novità e rispondendo ai loro commenti.

La sezione ‘’gestisci la tua pagina’’, è la parte dove potrai trovare tutto ciò che è il meglio di Google per la tua attività, in un unico posto così da poter gestire in modo semplice e comodo il tuo business online. Google My Business riunisce in un’unica pagina facile da gestire tutte le applicazioni Google che possono aiutarti a valorizzare la tua attività.

Insomma utilizza ‘’Google My Business’’ per mettere in evidenza le giuste informazioni sulla tua attività.

Se hai un Business non esitare ad utilizzare questo utilissimo servizio.

google my business


Emanuele Tolomei

Ho iniziato a fare SEO nel 2005, quando Google si affermava anche in Italia come motore di ricerca più utilizzato. Da allora ho sempre migliorato le mie conoscenze, fino ad arrivare a creare un contenitore, espertoseo.com, che ad oggi ha ricevuto moltissimi riconoscimenti ed è partner di Google in diverse iniziative. Personalmente ho anche imparato ad insegnare uno dei mestieri più affascinanti del nostro tempo: quello del SEO. Insieme a chi ha deciso di diventare nostro cliente, ho SEMPRE raggiunto ogni obbiettivo prefissato, anche il più difficile. Il futuro? Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *