Skip to main content
marketing digitale

Marketing Digitale

Internet ha cambiato quasi ogni aspetto della nostra vita e ha rivoluzionato il modo di fare business. Una tecnologia che solo 20 anni fa era agli albori, oggi è considerata indispensabile per la maggior parte delle aziende. Con la concorrenza e i potenziali clienti costantemente online, il marketing digitale è diventato uno strumento essenziale per rimanere al passo coi tempi.

L’importanza del marketing digitale

Il marketing digitale si riferisce ad un’ampia gamma di attività condotte online che permettono di pianificare campagne di marketing mirate in grado di produrre risultati misurabili. Molti esperti credono che quello digitale non sia semplicemente un’altro canale dove fare marketing, in quanto comporta un approccio del tutto diverso e la comprensione dei nuovi comportamenti dei clienti. Ad esempio, richiede di analizzare e quantificare il valore dei download delle app sui dispositivi mobili, i tweet, i like su Facebook, e così via.

Con l’evolversi della rete, è diventato prioritario per le imprese continuare a rifinire le proprie strategie di marketing online, alla ricerca di un numero sempre maggiore di contatti e di conversioni. Le aziende hanno finalmente capito il valore del web, grazie alle innumerevoli opportunità interattive per connettersi con i clienti, attuali e potenziali, che esso è in grado di fornire.

Uno dei motivi per cui gli operatori di mercato stanno ormai concentrando i loro sforzi sul web è da ricercare nel carattere significativamente più economico della rete. Molti spazi pubblicitari sono gratuiti: le aziende possono, ad esempio, caricare video su Youtube o aprire un blog a costo zero. Altri strumenti, come il sito web ufficiale o il paid search marketing, costano infinitamente meno rispetto ad una campagna pubblicitaria tradizionale.

Sito web e marketing funnel

Il primo passo per reinventarsi nell’era digitale è costruire un sito web dal design accattivante che fornisca ai potenziali clienti le informazioni essenziali sull’azienda, come i contatti, la descrizione dei prodotti, un negozio online, ecc.

Per assicurarsi che il sito non sia relegato nelle ultime pagine dei motori di ricerca, è necessario applicare le tecniche della SEO (Search Engine Optimization), uno dei capisaldi del marketing digitale che però recentemente, con l’evoluzione dell’algoritmo di Google, ha subito dei cambiamenti che tengono conto dell’esplosione dei social.

Le aziende di maggior successo utilizzano il modello del marketing funnel, ovvero un imbuto che mappa il passaggio dei consumatori da semplici visitatori fino alla loro conversione in lead, mettendo in atto delle strategie che incoraggino tale processo. Tra queste troviamo, ad esempio, i lead magnet, cioè degli incentivi gratuiti che spingono gli utenti a registrarsi alla mailing list, e le call-to-action.
Ma prima di applicare il funnel al digital marketing, bisogna innanzitutto generare traffico rilevante verso il sito web. Ecco alcune tecniche utilizzate:

Content Marketing: consiste nel pubblicare contenuti, come blog post, comunicati stampa e articoli, su siti autorevoli, inserendo link che reindirizzino gli utenti verso il sito aziendale, per far conoscere il proprio brand attraverso l’esposizione e la generazione di traffico al sito.
– Keyword Strategy: si attua inserendo le giuste parole chiave all’interno dei contenuti pubblicati per aiutare il sito ad essere trovato dai motori di ricerca, creando un maggior volume di traffico web.
– Social Media Marketing: pubblicazione sui principali social media di post che attraggano visitatori verso il sito aziendale, usando immagini, video e altri strumenti rilevanti per aiutare i post ad ottenere maggior coinvolgimento.

L’email marketing

L’email marketing è un modo economico ed efficace per promuovere un’azienda attraverso l’invio di e-mail inerenti al proprio business con l’intento di consoliderare il rapporto con la propria clientela ma anche per acquisire nuovi clienti. È possibile segmentare la mailing list per inviare messaggi personalizzati a diversi gruppi di utenti. Il digital marketing odierno si sta sempre più concentrando sul creare rapporti di qualità, attraverso l’accurata profilazione dell’utente e l’attenzione alla sua soddisfazione, anche per evitare l’effetto rebound.

La tecnologia d’automazione permette, una volta impostata una newsletter, di spedire migliaia di email agli iscritti e di segmentarle inviando messaggi mirati e sincronizzati.

Un software digitale permette inoltre di misurare il coinvolgimento e il tasso di conversioni. Esso consente di calcolare il numero di volte che le e-mail vengono aperte, quante visite al sito sono generate da ogni campagna, la frequenza con cui un’e-mail aperta si converte in una vendita, il totale del fatturato realizzato da ogni campagna e usare le informazioni ricavate per impostare le future campagne di e-mailing.

Conclusioni

Il digital marketing è sia un’arte che una scienza. Una strategia di successo che deriva dal raccogliere, analizzare e utilizzare i dati riguardanti le abitudini degli utenti, cosa comprano e cosa vogliono. I dati, dunque, riflettono i comportamenti degli utenti da studiare per sviluppare campagne di marketing e di comunicazione integrate in grado di dare risultati certi e calcolabili. Tracciare i comportamenti dei consumatori e fare leva sulle loro emozioni attraverso e-mail, ads, social media e design marketing permette di distinguersi nell’immenso spazio digitale.

Approfondimento : Come fare marketing ai tempi di Internet

marketing


Emanuele Tolomei

Ho iniziato a fare SEO nel 2005, quando Google si affermava anche in Italia come motore di ricerca più utilizzato. Da allora ho sempre migliorato le mie conoscenze, fino ad arrivare a creare un contenitore, espertoseo.com, che ad oggi ha ricevuto moltissimi riconoscimenti ed è partner di Google in diverse iniziative. Personalmente ho anche imparato ad insegnare uno dei mestieri più affascinanti del nostro tempo: quello del SEO. Insieme a chi ha deciso di diventare nostro cliente, ho SEMPRE raggiunto ogni obbiettivo prefissato, anche il più difficile. Il futuro? Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *