Skip to main content
Notifiche web master tools

Matt Cutts: penalizzazioni manuali con notifica in WMT

Come in molti avranno notato, Matt Cutts ha ripreso a rispondere alle domande degli utenti attraverso il canale Google Webmaster Help di Youtube, che propone tutte le risposte alle domande più spinose della SEO.

L’argomento del video pubblicato oggi è la diversità di notifiche di Webmaster Tools che ci fanno sudare freddo: notifiche di spam, link innaturali, acquisto e vendita di link, ecc.

Che cosa sapevamo già

Matt Cutts in questo ambito è sempre stato riservato: solo negli ultimi mesi si vede una leggera apertura di Google nei confronti delle statistiche e dei numeri relativi allo spam. I fatti importanti che già sapevamo riguardo le segnalazioni provenienti dal WMT sono:

  • Nel 2012 Google ha inviato quasi 5 milioni di segnalazioni in tutto il mondo
  • La media delle segnalazioni del 2012 (rilevata a Febbraio 2012) è di circa 350.000 segnalazioni al mese in tutto il mondo. Nel 2011 era 290.000 e nel 2009 meno di 20.000 (riflettiamoci!)
  • Durante il Search Marketing Expo del 2012, Matt Cutts dichiarò che ricevere una segnalazione di WMT via mail significa avere subito SEMPRE una penalizzazione manuale. Molti si sono sempre domandati se ci fossero penalizzazioni algoritmiche in questi casi e in che misura. Matt Cutts ha voluto tagliare la testa al toro rivelando che, a seguito di una penalizzazione manuale del webspam team c’è, nel 99% dei casi, una segnalazione da parte di Webmaster Tools.

Cosa c’è di nuovo

Un pò di numeri, cosa che noi amiamo tantissimo!

Questo è il video di oggi di Matt Cutts:

Matt Cutts ci rivela che le notifiche di Webmaster Tools si dividono in questo modo:

  • 90% relative a black hat e spam
  • 4% non aggiungono valore alla notifica
  • 3% relative a hacking & co
  • 2% relative all’acquisto di link
  • 1% relative alla vendita di link

Adesso (credo) che le segnalazioni/mese siano maggiori ma, stando alle dichiarazioni del buon Matt, durante Febbraio 2012 ci sarebbero state 315.000 azioni manuali contro spam/blackhat, 10.500 contro hackers, 7.000 contro chi acquista link e 3.500 nei confronti di chi vende link.

In pratica, per sviscerare i numeri, nell’anno passato, circa 14 siti sono stati penalizzati a mano per l’hacking ogni ora. Solo a me sembrano tantissimi? Per carità, il problema dei siti bucati è enorme, ma qui parliamo di penalizzazioni manuali e non algoritmiche: ossia una persona specializzata che ha analizzato il caso e ha proceduto con le azioni di repressione.

Se parliamo del blackhat e dello spam, se proprio vogliamo rabbrividire, secondo le stime ci sarebbero stati più di 70 siti penalizzati manualmente al minuto, complimenti al team di Matt, non avrei mai immaginato cifre simili! Si parla di più di 1 sito penalizzato a mano ogni secondo!

L’avreste mai detto?

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *