Skip to main content
Scelta delle parole chiave

Parole Chiave

Le parole chiave sono i termini che vengono digitati nel motore di ricerca.

Il motore di ricerca, con il suo algoritmo, sceglie tra miliardi di siti solo quelli più “rilevanti” per quella determinata parola chiave.

Ottimizzare le proprie pagine in questo senso, quindi, è di importanza vitale per posizionarsi nei motori di ricerca.

Nella maggiorparte dei casi è possibile ottimizzare una determinata pagina per una o due parole chiave e eventualmente alcune long-tail congiunte (es. iPhone 5, iPhone 5 uscita, iPhone 5 prezzi, ecc).

Ogni singola pagina di un sito, quindi, deve essere struttura e ottimizzata per acquistare rilevanza per una parola chiave specifica.

E’ compito di un SEO, a questo punto, scegliere le migliori parole chiave per una determinata pagina, o macro-aree in cui suddividere un intero sito.

A cosa serve scegliere le parole chiave? E’ davvero così importante?

Se il vostro sito si occupa di fotografia e vendete, appunto, delle fotocamere, probabilmente siete convinti che non c’è bisogno di alcuna keyword-strategy.

Ma basta un esempio semplice per capire che le tendenze e le ricerche degli utenti possono essere enormemente diverse dalle nostre aspettative: la keyword “macchina fotografica” registra circa un terzo delle ricerche effettuate per “fotocamera”.

Il lavoro di Esperto SEO, quindi, è garantire che le pagine di un sito siano visitate dal maggior numero di persone interessate a quello specifico argomento.

keywords, parole chiave


Emanuele Tolomei

Ho iniziato a fare SEO nel 2005, quando Google si affermava anche in Italia come motore di ricerca più utilizzato. Da allora ho sempre migliorato le mie conoscenze, fino ad arrivare a creare un contenitore, espertoseo.com, che ad oggi ha ricevuto moltissimi riconoscimenti ed è partner di Google in diverse iniziative. Personalmente ho anche imparato ad insegnare uno dei mestieri più affascinanti del nostro tempo: quello del SEO. Insieme a chi ha deciso di diventare nostro cliente, ho SEMPRE raggiunto ogni obbiettivo prefissato, anche il più difficile. Il futuro? Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *