Article Marketing
L’article marketing è una delle tecniche più utilizzate, ed anche tra le più vecchie e consolidate in ambito SEO.
Ciò non significa che tale tecnica sia superata e abbia perso di efficacia, anzi è l’esatto contrario.
E’ un sistema molto semplice che l’Azienda o il Marketer può utilizzare per farsi conoscere e aumentare la propria autorevolezza online pubblicando, su siti specifici, articoli che trattano di argomenti di loro interesse nei quali inseriscono link al loro sito web.
Così facendo, oltre a pubblicizzare il proprio business, creano traffico verso il loro sito e contribuiscono a migliorare il posizionamento naturale all’interno dei motori di ricerca, i quali amano i siti che hanno molti link esterni che puntano verso di loro.
L’article marketing ha subito molti cambiamenti nel corso del tempo, soprattutto per il fatto che Google ha più volte migliorato e reso più sofisticata la parte dell’algoritmo che affronta il problema dei backlinks.
Google infatti si trova da anni in un problema difficile da superare: da una parte vorrebbe premiare i link spontanei, ovvero quelli che i blogger o gli altri utenti mettono nei confronti di un altro sito che giudicano di loro interesse, dall’altra vorrebbe penalizzare l’acquisto di link oppure lo scambio link ed in genere i link “artificiali” ovvero quelli che sono stati creati appositamente per “manipolare” i risultati sui motori di ricerca.
Ciò ovviamente è impossibile in quanto, per quanto l’algoritmo possa essere sofisticato, è impossibile per Google riconoscere e dire senza alcun dubbio se quel link è spontaneo o è stato in qualche modo indotto. Proprio in questo “buco nero” dell’algoritmo si inserisce l’attività di article marketing, che nel corso degli anni ha subito molti cambiamenti, proprio per cercare di far sembrare il più naturale possibile un’attività che in realtà non lo è.
Esperto SEO è stata una delle prime agenzie d’Italia a fare questo tipo di attività e, nel corso degli anni, ha potuto toccare con mano i cambiamenti, le evoluzioni e ha saputo trovare il modo migliore per poter sfruttare questa potente arma a proprio vantaggio.
L’article marketing sembra un’attività innocua, ma se fatta nel modo sbagliato, può portare a delle penalizzazioni nel sito, quindi è assolutamente fondamentale che essa venga svolta da agenzie serie ed esperte.
In particolare un attività per poter svolgere un’attività di article marketing seria occorre:
- redarre dei contenuti di ottima qualità, scritti in ottica SEO, che possono essere liberi o concordati con il cliente
- Saper scegliere i siti dove pubblicare. Non tutti i siti sono uguali tra loro. Alcuni sono meglio di altri e altri sono più adatti per un determinato settore piuttosto che per un altro. Una campagna di article marketing seria può essere fatta solo se si hanno quindi centinaia, se non migliaia di siti tra cui scegliere
- Ottimizzare al massimo il budget che si ha a disposizione per l’article marketing in modo da ottenere il miglior risultato possibile con ciò che si ha a disposizione
- Pianificare i post in modo che la pubblicazione risulti naturale
- Stabilire dove, come, quando e in che modo mettere il link
- Monitorare periodicamente i siti dove si pubblica per avere un quadro sempre aggiornato della situazione
Il nostro consiglio quindi è rivolgersi solamente ad agenzie SEO esperte per fare article marketing e varie attività offpage, perché se fatto nel modo sbagliato, i danni possono essere notevoli ed anche questo caso il “web marketing fai da te” non paga.