Skip to main content

Tag Nofollow

Il Tag Nofollow è un attributo che può essere inserito nella sintassi di un link. Il Nofollow è un tag che, se individuato dal crawler, gli impedisce di seguire il link stesso e, quindi, di passare PageRank, popularity e ancora.

Il Nofollow è particolarmente utile, ad esempio, in un blog. E’ importante impostare il proprio CMS perchè inserisca automaticamente il tag Nofollow nei link che gli utenti inseriscono nei commenti, altrimenti è molto probabilmente che prima o poi il blog venga assalito dallo spam.

Il Nofollow, quindi, deve essere utilizzato tutte le volte in cui non vogliamo che il nostro PR e il nostro “valore” venga inviato al destinatario del link.

In questo esempio i motori di ricerca passeranno PR e ancora alla pagina destinazione.html ma ignoreranno (o almeno si spera) il secondo link verso destinazione2

<a href=”destinazione.html”>Destinazione</a>

<a href=”destinazione2.html” rel=”nofollow”>Destinazione2</a>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *