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Talkwalker - Visuale d'insieme per Bricoportale

Talkwalker, lo strumento che ascolta il web

Talkwalker è un potente strumento per l’analisi e il monitoraggio di ciò che viene scritto sul web, che permette di effettuare analisi approfondite su ciò che viene scritto nei social networks, nei blog, nei forum ma anche nei quotidiani e nelle riviste online.

È uno strumento utilissimo per controllare ciò che viene scritto di un determinato argomento, nome, marchio, servizio, prodotto, evento etc., quindi utilissimo per valutare la cosiddetta online reputation (un’attività fondamentale che consente di capire l’opinione generale e l’atteggiamento nei confronti di un argomento specifico), senza per forza scandagliare il web con un motore di ricerca e leggere decine di articoli e post.

Talkwalker garatisce una copertura praricamente planetaria, con la raccolta di dati web di oltre 180 paesi. I risultati che otteniamo attraverso l’utilizzo di questo strumento ci permettono di capire se stiamo effettuando le giuste operazioni di promozione o se stiamo effettuando strategie di marketing idonee per aumentare la reputazione di ciò che proponiamo e/o che vogliamo “vendere”.

Il sistema di talkwalker traccia le conversazioni in atto sui social networks più utilizzati a livello mondiale (Facebook, Twitter, Instagram, Google+, Youtube), e permette di ottenere un’analisi precisa di ciò che viene detto di noi, anche attraverso un sistema di monitoraggio molto specifico che filtra i risultati on base alla tipologia del mezzo, alla posizione geografica, alla lingua, al sentiment, e ad altri importanti fattori.

Con un semplice click possiamo ottenere dati importantissimi e decidere se, per esempio, è il caso di entrare nelle conversazioni per cercare di rispondere a domande alle quali nessuno ha saputo dare risposta, oppure semplicemente per intervenire in discussioni in cui magari si sta parlando male del nostro prodotto o servizio, proprio per offrire la possibilità di dare risposte complete e permettere agli utenti di avere un buon ricordo attraverso l’attenzione che abbiamo prestato alle sue domande, richieste o lamentele.

Bricoportale on TalkWalker

L’analisi e il monitoraggio del sito Bricoportale (www.bricoportale.it) attraverso questo strumento ci permette di ricevere informazioni sulle dinamiche di approccio social realative al sito e alle sue possibilità di crescita o meno nell’opinione generale.

La pagina dei risultati si apre con i dati relativi all’attività generale, e notiamo subito che nell’ultima settimana (ma possiamo impostare i dati di oggi, dell’ultimo o degli ultimi 3 o 6 mesi, fino all’ultimo anno), l’attività degli utenti relativa al sito Bricoportale non è stata molto movimentata, ma che il sito ha collezionato alcune presenza sui social, soprattutto Twitter, e nessuna citazione su Youtube o in un forum.

Talkwalker - Sentiment Bricoportale
Talkwalker – Sentiment Bricoportale

Talkwalker – Sentiment Bricoportale

Altro dato interessante di TalkWalker, è sicuramente quello relativo al resoconto “sentiment”, cioè a come viene percepito il sito in oggetto: notiamo che, sempre nell’ultima settimana presa in esame, il sito Bricoportale ha ricevuto quattordici giudizi e pareri, di cui sei negativi, sei neutri e due positivi. Analizzando nello specifico la qualità di questi interventi è possibile verificare i punti deboli (essenzialmente dati dalle critiche e dai giudizi negativi) e i punti di forza (dati dalle note positive), per poi procedere con l’intervento diretto, andando a intervenire direttamente dove è stato rilevato il giudizio negativo, capire perché e dare risposte per modificare l’atteggiamento critico degli utenti.

Aggiornamento

talkwalker


Emanuele Tolomei

Ho iniziato a fare SEO nel 2005, quando Google si affermava anche in Italia come motore di ricerca più utilizzato. Da allora ho sempre migliorato le mie conoscenze, fino ad arrivare a creare un contenitore, espertoseo.com, che ad oggi ha ricevuto moltissimi riconoscimenti ed è partner di Google in diverse iniziative. Personalmente ho anche imparato ad insegnare uno dei mestieri più affascinanti del nostro tempo: quello del SEO. Insieme a chi ha deciso di diventare nostro cliente, ho SEMPRE raggiunto ogni obbiettivo prefissato, anche il più difficile. Il futuro? Google

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